Vuoi sapere tutti i segreti per coltivare fragole sane e buone? Ti svelerò il terriccio adatto da utilizzare e tutti gli step da seguire in questa storia di #TerraInAscolto :
L’altro giorno è venuta a trovarmi Dafne, una mia vecchia amica dell’università. Già all’epoca mentalizzata sul “vivi sano”. Ho aperto la porta e prima ancora di vedere lei ho visto loro: le fragole.
“Dafne avrai un quintale di fragole, mi spieghi che cosa ci vuoi fare?” chiedo “Innanzitutto sono fragole biologiche” risponde “ e poi usa un po’ di fantasia…due amiche, fragole a volontà, è chiaro no? Facciamo una torta! Però prima ti voglio raccontare di queste fragole…lo sai come si coltivano vero? Io non rispondo, esibisco solo la mia faccia perplessa. “Allora…” Dafne incomincia a raccontare:
Scegli la stagione giusta
L’inizio della coltivazione delle fragole avviene di solito in due periodi. O sul finire dell’estate, da fine Luglio a Settembre, oppure tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
Solitamente in ambito professionale le coltivazioni di fragola avvengono in serra o in tunnel, con epoche d’impianto continue durante l’anno.
Per la coltivazione in vaso sul balcone invece, si consiglia il primo impianto all’inizio della primavera.
Coltivare le fragole in vaso
–Preparate i contenitori che ospiteranno le fragole, sistemando sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa alto circa 5 cm.
-Riversatevi il terriccio scelto
-Trapiantate una pianta di fragola al centro di ciascun contenitore.
-Annaffiate per favorire l’attecchimento.
…Finita la spiegazione io ritorno in me, faccio per prendere gli ingredienti per la torta e mi accorgo che la metà delle fragole è sparita, mentre la boccuccia di Dafne è di un rosso intenso. Io la guardo e lei con noncialance risponde: “Beh dai, facciamo qualche pasticcino, tanto siamo solo noi due”.
E’ proprio vero: le amiche sono come le fragole, non ne puoi fare a meno!
Al prossimo seme di curiosità qui a #TerraInAscolto