Il sugo con pomodori freschi è il più classico dei condimenti per la pasta. Nell’immaginario di ognuno di noi si cela il sugo al pomodoro fresco della nonna, il più buono di sempre che nemmeno gli chef stellati ci riproporranno allo stesso modo.
Un po’ come accade nel cartone animato Ratatouille in cui il più temuto dei critici culinari, Anton Ego, si emoziona mangiando un semplice piatto di ratatouille che lo riporta alla sua infanzia.
Scopriamo come provare a preparare la ricetta della nonna biologica e fatta in casa.
Se hai curato il tuo orto con amore, e un terriccio specifico per l’orto, potresti avere un raccolto abbondante. Hai coltivato i pomodori cuore di bue e non sai cosa farne? Prova la nostra ricetta!
Come scegliere i pomodori
La scelta più biologica è coltivare i pomodori nel proprio orto e andare a raccoglierli freschi prima di mettersi ai fornelli.
Per ottenere un sugo di pomodori freschi dolce e gustoso ti consigliamo di scegliere pomodori più maturi. Per cui seleziona solo i frutti più rossi e morbidi.
Anche la qualità del pomodoro influisce sul risultato, sarebbe da preferire una tipologia con poca acqua e semi, come i pomodori lunghi San Marzano e Piccadilly. Oppure per gli amanti dei pomodorini sono ottimi anche i datterini, che richiedono un procedimento più rapido.
Ma questo non è del tutto vero. Infatti, se prendiamo in considerazione il pomodoro cuore di bue che è più farinoso e adatto alle insalate, selezionando i frutti più maturi il risultato sarà comunque eccellente.
Come fare il sugo con pomodori freschi
Entriamo nel vivo del procedimento: abbiamo i nostri pomodori lavati e asciugati sul banco della cucina.
Spellare i pomodori
Quando si cucina il sugo di pomodoro fresco, la buccia dovrebbe essere eliminata, ma a meno che il frutto non sia particolarmente maturo non sarà un procedimento così semplice, per cui segui il nostro consiglio.
Realizza con il coltello una croce sull’estremità superiore e metti i pomodori a sbollentare per circa due minuti. Dopodiché inseriscili in acqua fredda per causare uno shock termico e spellarli più facilmente. Ricorda di eliminare anche i semi in eccesso e l’acqua che si forma mentre si tagliano i pomodori.
Cottura del sugo con pomodori freschi
A questo punto avrai a disposizione una ciotola di pomodori tagliati, meglio se sminuzzati finemente così si creerà un sugo più omogeneo.
Versa in padella una quantità generosa di olio extra vergine di oliva e metti a rosolare due teghe d’aglio. L’olio deve insaporirsi, ma attenzione a non bruciare l’aglio perché questo rovinerebbe il sapore del sugo.
Quando l’olio sarà caldo e l’aglio rosolato a puntino aggiungi i pomodori freschi e il sale. Un segreto per contrastare l’acidità del pomodoro, senza alterarne il sapore, è l’aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato poco prima che il sugo inizi a bollire. La dose è condizionata dalla quantità di pomodori utilizzati, ma ricorda che deve essere giusto un pizzico, altrimenti potrebbe dare un gusto sgradevole alla preparazione.
Se ti piacciono i gusti forti aggiungi a piacere del peperoncino, possibilmente fresco e del tuo orto. Dopo aver “buttato in pentola” tutti gli ingredienti ci sono alcune regole da seguire per la cottura del sugo con pomodori freschi:
- Fiamma del fuoco bassa e costante: per non bruciare il sugo
- Coperchio sulla pentola: per non seccare il sugo e mantenere gli aromi
La cottura lenta e a fuoco moderato può durare anche più di un’ora, per un risultato ottimale, ma volendo si possono abbreviare i tempi e ottenere comunque un risultato accettabile.
Manca un ingrediente irrinunciabile nel sugo con pomodoro fresco: il basilico.
Se hai piantato i pomodori nel tuo orto ti sarai anche occupato della coltivazione del basilico, altrimenti ricordati di acquistarne una piantina. Assaggia il sugo e quando manca poco alla fine della cottura aggiungi il numero di foglie di basilico che preferisci, in base ai tuoi gusti.
Ed ecco che è arrivato il momento di buttare la pasta. Un ultimo segreto per un sugo con pomodori freschi da scarpetta nel piatto riguarda l’acqua di cottura della pasta. Aggiungi due cucchiai al sugo quando è quasi pronto per renderlo più corposo e denso. Salta la pasta in padella insieme al sugo e servi con l’aggiunta di una foglia di basilico fresca.