Fave e salame: un classico nei picnic sui prati

L’arrivo della primavera dà inizio al periodo di raccolta delle fave. In Liguria è un momento magico: il sole diventa più caldo, le giornate si allungano, gli alberi fioriscono e le rane iniziano a cantare.   

Le fave seminate tra ottobre e novembre sono ormai diventate alte e, se concimate con un letame stallatico naturale, ci regalano i primi gustosi frutti, dando inizio alla stagione delle fave e salame!

Niente è come mangiarle appena raccolte dalla pianta, tranne mangiare fave fresche con il salame in un picnic sui prati. 

Fave e salame nel cestino del picnic

Fave e salame sono un must have nel cestino da picnic primaverile. Le festività che accompagnano il primo caldo sono: 

  • Pasquetta: il lunedì dell’Angelo dopo la domenica di Pasqua
  • Primo maggio: la festa dei lavoratori celebrata per ricordare le lotte per i diritti dei lavoratori

Le fave possono essere consumate anche cotte, come un qualsiasi altro legume, ma le fave da prati sono indiscutibilmente crude. È una tradizione portare nel cestino delle fave fresche, ancora meglio se coltivate nel proprio orto. Se devi acquistarle, ricorda che per scegliere le più fresche bisogna controllare che il baccello sia croccante e privo di macchie.

Il connubio con il salame esalta il gusto, e proprio come arancia e cioccolato, prosciutto e melone, anche fave e salame sono un abbinata vincente

Per gustarle al meglio e per praticità l’ideale è sbucciarle e sgranarle al momento, perchè fuori dal baccello si appassiscono velocemente. L’aggiunta di un filo d’olio e un pizzico di sale ne arricchisce il sapore.

Due varianti al salame: proposta vegetariana e vegana

Scopriamo alcune valide alternative alla proteina animale

Il gusto delle fave si abbina al pecorino ed è ideale per i vegetariani, che includono nella loro dieta i latticini e i formaggi. Infatti, l’aggiunta del pecorino è un’usanza diffusa a Genova, dove si predilige il pecorino primo sale, e a Roma dove, invece, si usa lo stagionato romano.

La scelta è più limitata nel caso dei vegani che non consumano né le proteine animali, né i derivati come latte e uova. Tuttavia, l’aumento delle persone che scelgono questo stile di vita ha reso più semplice reperire sostituti a base vegetale, come la soia e i piselli. 

Non ti resta che rispolverare il cestino da picnic, preparare i tuoi piatti da festa preferiti, trovare un posto per fave e salame e goderti una giornata di sole in compagnia!

Potrebbe interessarti anche: