Vuoi sapere come avere zucchine trombette sane e gustose? Come al solito ti consiglio il terriccio che fa al caso tuo, clicca qui, e ti fornisco consigli utili nella nostra storia di #TerraInAscolto
Tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione della zucchina trombetta
Ieri a casa nostra era il giorno delle zucchine. Da quando le mie bambine sono piccole invento le storie più bizzarre per fargli mangiare la verdura ed evitare i soliti capricci.
Ieri appunto è stato il turno delle zucchine: “C’era una volta la signora zucchina…”sono stata interrotta subito da Beatrice “Come si chiama mamma?” “Si chiama, si chiama…trombetta, zucchina trombetta stava crescendo bene bene nel suo orticello e…” Bea mi interrompe di nuovo esaminando curiosa la zucchina che ha nel piatto:“ Perché trombetta? Suona?”: “No tesoro…è il nome della sua varietà” “Mamma, come si coltivano le zucchine trombette? Raccontamelo veramente, come fai con le persone grandi…”:
Allora innanzi tutto devi sapere che quest’ortaggio è il prodotto d’eccellenza della nostra terra, qui nel Savonese, ad Albenga in Liguria.
Lo zucchino di trombetta (o la zucchina di trombetta, si può dire in entrambi i modi) si coltiva come gli altri zucchini, ma addossato a pergole, reti o sostegni alti 150-180 cm e si raccoglie quando il frutto è lungo 30 centimetri. I frutti maturano per tutta l’estate.
Essendo un ortaggio rampicante, per la sua coltivazione necessita di sostegni. Questi ultimi consentono ai frutti di allungarsi, crescendo dritti. I frutti devono essere raccolti dopo circa una settimana dalla fioritura, quando hanno raggiunto la lunghezza di circa 30 centimetri. La raccolta inizia generalmente circa dopo 10-12 settimane dall’impianto.
Trapianto e clima
Il trapianto avviene di norma nei mesi di aprile e maggio. Di fondamentale importanza è utilizzare come già consigliato sopra il terriccio adatto Irrigare con continuità senza formare dannosi ristagni d’acqua.
Questo tipo di ortaggio necessita di un clima abbastanza temperato e teme il gelo, sotto i 10 gradi si ferma e smette di crescere, la temperatura ideale è intorno ai 15 di notte e 25 durante il giorno. Bisogna inoltre evitare se possibile la piena esposizione al sole, è opportuno utilizzare teli soprattutto quando le piante sono piccole.
…Bea: “Hanno bisogno della coperta le trombette mamma? Anzi di un ombrellone come quando noi andiamo in spiaggia e non vogliamo bruciarci?” “Esattamente tesoro”.
Fantastica la fantasia dei bambini…semplice come la terra.
Al prossimo seme di curiosità qui a #TerraInAscolto