Coltivazione della pianta di geranio

Spesso vediamo balconi adorni di splendidi gerani. Vuoi sapere come si coltiva il geranio? E’ semplice, il primo passo è partire dal terriccio adatto, come questo, il resto leggilo nella storia di oggi di #TerraInAscolto

Come si coltiva la pianta di geranio in vaso

Si avvicina la primavera e casa mia è già popolata dalle zanzare con conseguente privazione di sonno da parte mia che passo la notte a dare la caccia a questi simpatici insettini. La mia amica Dafne, nota per il suo pollice verde l’altro giorno ha elargito preziosi consigli: “ I casi sono due, o ti riempi la casa di gechi che mangiano le ranzare, ma poi dovresti trovare qualche altro animale che ti liberi dai gechi e così via per tutta la catena alimentare…o potresti piantare bellissimi gerani come quelli che ho io, il loro profumo particolare tiene lontano le zanzare sai…” Ed è partita con la spiegazione:

Terriccio e rinvaso

Quando si piantano i gerani, pur essendo piante molto adattabili, è opportuno partire dal giusto terriccio, come quello consigliato prima, se vuoi risultati ancora più performanti puoi utilizzare questo .

Molto importante è assicurare loro un buon drenaggio dell’acqua per evitare che le radici possano marcire. A tal proposito è preferibile privilegiare un substrato leggero, composto anche da una parte di torba. Prima del rinvaso, innaffiate copiosamente la piantina per rendere il trasferimento meno traumatico. Tagliare le radici troppo lunghe o intrecciate.

Esposizione e irrigazione

Al momento del posizionamento del vaso, scegliete le zone in pieno sole o a mezz’ombra e un ambiente arieggiato ma al riparo dalle correnti d’aria. Innaffiate le piante con abbondanza ma facendo attenzione ai ristagni idrici. Bisogna quindi annaffiare spesso ma solo quando il terreno è completamente asciutto.

Fioritura e cura dei fiori

Smuovete di tanto in tanto la terra in superficie, così da favorire una buona traspirazione della terra. Man mano che fiori e foglie si seccano, eliminateli subito per evitare malattie.

…Perfetto ora so come difendermi dalle zanzare e nello stesso tempo rendere più grazioso il mio balconcino. Non so però come liberarmi di Dafne che ogni giorno è qui per controllare i “nostri” splendidi gerani…C’è forse qualche pianta in grado di scacciarla da casa mia secondo voi?

Alla prossima storia di #TerraInAscolto qui alla Fabbrica dei mestieri.

Potrebbe interessarti anche:

Come coltivare la magnolia in vaso
Pollice verde

Coltivare la magnolia

Vuoi scoprire come coltivare la pianta della magnolia? Questo albero dai fiori splendidi non è difficile da fare crescere, occorre un po’ di pazienza e

vai all'articolo »