Vuoi scoprire come coltivare in modo semplice una perfetta e profumatissima pianta di lavanda? Sia in giardino, che in orto o in vaso si parte sempre da un buon terriccio come questo. Scopri tutti i segreti in questa storia di #TerraInAscolto:
Come si coltiva la lavanda in giardino, orto e vaso
Quando ero ragazzina trascorrevo gran parte delle vacanze in Francia, in Provenza, dalla mia amica Fanny. La luce del mattino si tingeva di viola e di quel meraviglioso profumo intenso di lavanda. Mi ricordo che un giorno espressi il desiderio di portare con me un pizzico di Provenza. Già ma come fare? “ Io un modo lo conosco” mi disse Fanny porgendomi un rametto di lavanda “Impara a coltivarla …Ti spiego come:
Terriccio e tempi di germinazione
La lavanda, coltivata in vaso, in giardino o nell’orto, necessita di 8 ore di sole al giorno. Si può coltivare la lavanda dai semi, da una piantina da trapiantare o da una talea, a partire da un rametto lungo almeno 10 centimetri, che si inserisce in un vasetto (Per la coltivazione in vaso la Lavandula angustifolia della varietà Nana Alba è considerata la specie più adatta.) da colmare con del terriccio adatto, come quello che ti ho appena consigliato che ti porterà ad avere dei risultati ottimali, arricchito con un po’ di sabbia per favorire il radicamento.
I tempi di germinazione dei semi di lavanda possono variare molto da una tipologia all’altra. I germogli inizieranno a spuntare da una a quattro settimane dopo la semina. La lavanda si semina tra aprile e giugno. La fioritura delle piante di lavanda avviene tra giugno e luglio
La lavanda si può coltivare anche nell’orto o in giardino. Bisogna annaffiarla con regolarità soprattutto durante il primo anno di crescita. Per trapiantare in giardino o nell’orto una piantina di lavanda si scava una piccola buca che risulti di pochi centimetri più profonda rispetto alle radici.
Posizionate la piantina e ricopritela con il terriccio. Le stesse regole valgono anche per il trapianto in vaso. La troppa umidità può danneggiare la lavanda, quindi bisogna fare attenzione a collocarla ad una certa distanza dalle altre piante, in modo che l’aria possa circolare facilmente. Per proteggere la lavanda durante l’inverno, ricoprite il terreno circostante con la pacciamatura.
…Beh, a guardare il mio giardino ora direi che quel piccolo rametto ha dato i suoi frutti. Profumo di Provenza a portata di mano.
Al prossimo seme di curiosità qui a #TerraInAscolto