Coltivare il girasole

Il girasole è uno dei fiori più belli del pianeta per me. Vuoi scoprire come seminarlo e prendertene cura? Incomincia da un buon terriccio come questo e leggi la nostra storia di #TerraInAscolto:

Come coltivare il girasole: tutti i semplici passi

“E come un girasole giro in torno a te che sei il mio sole anche di notte…” La riconosci? E’ l’intro di una delle mie canzoni preferite. Quando sono nate le mie figlie ho piantato due girasoli in giardino. E’ stato molto semplice, adesso ti racconto come si fa:

Nel linguaggio dei fiori il girasole è simbolo di illuminazione, saggezza e vitalità. Si possono coltivare solo quando le temperature aumentano. E’ grazie a una buona esposizione solare e al clima mite, che il girasole riesce a germogliare e portare alla maturazione i semi

In generale, il girasole cresce meglio in terreni fertili, umidi e ben irrigati. Per coltivare il girasole è molto importante come ti ho già detto la scelta del terriccio. I girasoli preferiscono pH compreso tra 6 e  7,5.

Per la coltivazione in pieno campo basta scavare delle buche profonde circa 4-5 centimetri, distanziate tra di loro tra i 35 ed i 70 centimetri per favorire lo sviluppo delle radici. La distanza tra le piante dipende dalla varietà, 70 cm di distanza sono ottimali per il girasole gigante ma per la pianta di girasole classica, più contenuta (girasoli da campo), bastano 35-40 cm di distanza tra una pianta e l’altra.

Quando seminare i girasoli

Il periodo migliore per la semina dei girasoli cade in primavera inoltrata nel meridione d’Italia e a inizio estate nel Settentrione.

Le temperature, per consentire ai semi di germogliare, devono essere miti e soprattutto deve essere passato il rischio di gelate tardive.

In condizioni favorevoli, i semi di girasole germoglieranno entro tre settimane.

Come coltivare un girasole in vaso

Per la coltivazione del girasole in vaso segui queste semplici istruzioni:

  • Dimensioni del vaso. Scegliete un vaso dal diametro di almeno 20 cm.
  • Predisponete uno strato drenante sul fondo del vaso, a tale scopo potete usare dell’argilla espansa.
  • Ricoprite lo strato drenante con uno strato di materiale organico.
  • Ricoprite lo strato di materiale organico con il terriccio scelto (per risultati ancora più performanti con la coltivazione in vaso ti consigliamo anche questo) fino a arrivare a un paio di centimetri dal bordo.
  • La semina dei girasoli dovrà essere eseguita al centro del vaso.
  • Interrate i semi di girasole a una profondità di circa 4 centimetri.
  • Bagnate il terreno.
  • I primi germogli dovrebbero spuntare nel giro di due-tre settimane.
  • Porre il vaso in posizione soleggiata e al riparo dal vento.

girasoli amano il sole ma non il vento.

…Ecco ora sai come coltivare i girasoli e dare al tuo giardino o al tuo balcone un tocco di luce, un pizzico di magia, un pezzetto di te.

Al prossimo seme di curiosità qui a #TerraInAscolto.

Potrebbe interessarti anche: