Come si coltivano i tulipani

Bellissimi e coloratissimi i tulipani, vuoi sapere come si seminano e coltivano i bulbi di questo splendido fiore? Come sempre vi consiglio di partire dal terriccio giusto che puoi trovare cliccando qui. Il resto dei consigli potete trovarli in questa storia di #TerraInAscolto

Semina e coltivazione dei tulipani

Poco prima di Natale è venuta a trovare Ilonka, una mia cara amica Olandese. Ilonka mi ha portato un pensiero bellissimo: bulbi di tulipano. Non sapendo riconoscerli a prima vista io li stavo per mettere in padella: “ Pensiero gentile…come si cucinano?” Ilonka mi guarda perplessa e scoppia a ridere: “ Ti spiego come si piantano e si coltivano”:

Periodo

La fioritura dei tulipani avviene nel periodo primaverile, liberando tutti i loro colori

Il periodo ideale per piantarli oscilla tra ottobre e novembre, massimo inizio dicembre nei climi più miti. I bulbi vanno piantati all’aperto, ad una profondità di circa 20 centimetri, è fondamentale che il bulbo venga piantato profondamente nel terreno, a seconda della lunghezza dello stelo.

Terriccio

Il terriccio consigliato precedentemente fornirà risultati ottimali in termini di bellezza e crescita qualitativa dei tuoi tulipani. È inoltre importante cercare di riparare i bulbi dal vento. Il sole, al contrario, è molto amato da questi fiori.

Una volta seguiti questi piccoli passaggi, è importante dare al tulipano il sostentamento necessario affinché cresca in maniera sana. Per esempio per quanto riguarda l’acqua, è fondamentale che il terreno sia sempre umido, facendo attenzione ad evitare i ristagni idrici che potrebbero comportare la marcescenza dei bulbi.

Attenzione alle muffe

Oltre a questi elementi sicuramente fondamentali, è anche importante cercare di combattere la formazione di muffe, la cui comparsa potrebbe portare alla morte della pianta stessa. E’ opportuno quindi acquistare degli antifungini che possano contrastare la formazione di organismi deleteri per il fiore.

Al termine del periodo di fioritura i fiori iniziano a seccarsi. Quando saranno completamente ingialliti, si potranno eliminare e predisporre la pianta per il riposo invernale di cui ha bisogno.

Questo particolare tipo di fiore non ha bisogno di interventi di potatura.

…Tra un po’ i miei tulipani sboccieranno, non vedo l’ora di aprire occhi e spirito ai loro colori

Al prossimo seme di curiosità qui a #TerraInAscolto

Potrebbe interessarti anche: