Da sconosciuto a indispensabile. Negli ultimi anni l’avocado è entrato a far parte delle nostre vite a gamba tesa: si è moltiplicato negli scaffali dei supermercati, nei piatti serviti dai ristoranti, negli snack e spuntini più salutari.
La sua diffusione è dovuta sia al trend del momento, che l’ha fatto spopolare come dimostrano le tante foto sui social, sia alla numerose proprietà nutrizionali.
L’avocado è una pianta arborea tropicale originaria della zona del centro-sud America. Se inizialmente la sua crescita spontanea avveniva esclusivamente nelle zone tropicali e subtropicali, oggi il cambiamento climatico e il conseguente innalzamento delle temperature ha allargato la sua coltivazione in altre zone, tra cui l’Italia.
Far germogliare un seme di avocado non è un processo complicato se si conoscono i trucchi giusti. La prima fase di germinazione avviene in acqua, mentre quando le radici e il germoglio si sono sviluppate è il momento di piantare l’avocado in un terriccio per orto ricco di sostanze concimanti.
Preparazione del seme di avocado per la germinazione
Dopo aver gustato l’avocado nell’insalata o realizzato una guacamole da manuale, ti ritroverai con un seme di avocado, apparentemente inutile. Invece di gettarlo nella spazzatura, anche se differenziato nell’umido, perchè non farlo germinare in casa e far crescere con le tue mani il tuo futuro albero di avocado?
Il seme può essere sia nudo, ossia privo della pelle scura esterna, sia provvisto di rivestimento. La differenza principale è che il seme nudo germina più in fretta. Quindi, come prima cosa prepara il nocciolo di avocado affinché il tempo di germinazione si riduca il più possibile. Sciacqua accuratamente il seme per scrostare la polpa residua.
Per eliminare la patina esterna in modo corretto e senza rovinarlo evita di sbucciarlo con il coltello perché rischieresti di danneggiare il seme. Puoi utilizzare due differenti tecniche:
- Immergi il seme di avocado in ammollo per 48 ore in un bicchiere d’acqua tiepida
- Avvolgi il seme di avocado umido in un fazzoletto e mettilo al sole fino a quando non sarà completamente asciutto
Dopodiché sarà molto più semplice rimuovere la pellicola esterna al seme.
Germinazione del seme di avocado in acqua
Ora dobbiamo passare all’immersione del seme di avocado in acqua. Prima di farlo però dobbiamo trovare il verso corretto. Non tutti i noccioli di avocado presentano la stessa forma, alcuni sono allungati, mentre altri sono una sfera perfetta. A prescindere da questo tutti hanno:
- un’estremità inferiore: da cui si sviluppano le radici
- un’estremità superiore: dalla quale crescerà il germoglio
Per distinguerle bisogna identificare la parte leggermente appuntita, che è la superiore, e quella più piatta, nonché inferiore. La germinazione prevede che il seme avocado sia posizionato con l’estremità inferiore nell’acqua.
Quindi, per germogliare il seme di avocado:
- Riempi un vasetto di acqua
- Asciuga accuratamente il seme
- Infila nella parte superiore del seme di avocado quattro stuzzicadenti a raggiera per mezzo centimetro di profondità
- Posiziona il nocciolo nel vasetto, in modo che la parte immersa sia solo quella inferiore
- Metti il vaso in una posizione ben illuminata
Il gioco è fatto!
Per una cura precisa ti consigliamo di rabboccare l’acqua ogni volta che la parte inferiore del seme risulta scoperta, e di cambiarla integralmente un paio di volte a settimana. Presta attenzione a questo dettaglio perché è importante evitare che l’acqua diventi torbida e si creino melme.
Dall’acqua al terriccio per la germinazione del seme di avocado
Osserva giorno dopo giorno la tua creatura e dopo circa 10 giorni il seme dovrebbe aprirsi e lasciare intravedere le radici. Per scorgere il primo germoglio invece ci vorranno più di 2 mesi, a volte anche fino a 5 mesi. Quando l’avocado arriverà a misurare 10-15 centimetri potremmo interrarlo in un vaso.
Armati quindi di un vaso e del terriccio giusto.
L’avocado odia i ristagni d’acqua e necessita di un buon terriccio drenante, vi consigliamo il nostro terriccio TS Ultimate, da mischiare con una base di argilla espansa per essere sicuri che non risenta dell’eventuale eccesso di acqua. Ultimo consiglio, inserisci il seme nel terreno lasciando la parte superiore leggermente scoperta.
Quando mangerai il prossimo avocado, prima di buttarlo, valuta l’idea di far germogliare il seme avocado e far crescere una pianta per la tua casa o da regalare ai tuoi cari!