Come si coltivano le fragole biologiche

Vuoi sapere tutti i segreti per coltivare  fragole sane e buone? Ti svelerò il terriccio adatto da utilizzare e tutti gli step da seguire in questa storia di #TerraInAscolto :

L’altro giorno è venuta a trovarmi Dafne, una mia vecchia amica dell’università. Già all’epoca mentalizzata sul “vivi sano”. Ho aperto la porta e prima ancora di vedere lei ho visto loro: le fragole.

“Dafne  avrai un quintale di fragole, mi spieghi che cosa ci  vuoi fare?” chiedo “Innanzitutto sono fragole biologiche” risponde “ e poi usa un po’ di fantasia…due amiche, fragole a volontà, è chiaro no? Facciamo una torta! Però prima ti voglio raccontare di queste fragole…lo sai come si coltivano vero? Io non rispondo, esibisco solo la mia faccia perplessa. “Allora…” Dafne incomincia a raccontare:

Scegli la stagione giusta

L’inizio della coltivazione delle fragole avviene di solito in due periodi. O sul finire dell’estate, da fine Luglio a Settembre, oppure tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Solitamente in ambito professionale le coltivazioni di fragola avvengono in serra o in tunnel, con epoche d’impianto continue durante l’anno.
Per la coltivazione in vaso sul balcone invece, si consiglia il primo impianto all’inizio della primavera.

Coltivare le fragole in vaso

Coltivare le fragole in vaso

Preparate i contenitori che ospiteranno le fragole, sistemando sul fondo del vaso uno  strato di argilla espansa  alto circa 5 cm. 

-Riversatevi il terriccio scelto 

-Trapiantate una pianta di fragola al centro di ciascun contenitore.

-Annaffiate per favorire l’attecchimento.

…Finita la spiegazione io ritorno in me, faccio per prendere gli ingredienti per la torta e mi accorgo che la metà delle fragole è sparita, mentre la boccuccia di Dafne è di un rosso intenso. Io la guardo e lei con noncialance risponde: “Beh dai, facciamo qualche pasticcino, tanto siamo solo noi due”.

E’ proprio vero: le amiche sono come le fragole, non ne puoi fare a meno!

Al prossimo seme di curiosità qui a #TerraInAscolto

Potrebbe interessarti anche:

Come coltivare la magnolia in vaso
Pollice verde

Coltivare la magnolia

Vuoi scoprire come coltivare la pianta della magnolia? Questo albero dai fiori splendidi non è difficile da fare crescere, occorre un po’ di pazienza e

vai all'articolo »