Vuoi consigli utili su come coltivare bellissime orchidee? come sempre vi consiglio di partire dal terriccio adatto, vi consiglio questo. Scopri il resto dei consigli leggendo questa storia di #TerraInAscolto
Tutti i passaggi per coltivare e curare le orchidee
Lavoro nuovo per me oggi. Devo fare supplenza in una classe di liceo dell’ultimo anno. Per tutto il tragitto casa scuola mi sono chiesta cosa caspita avrei potuto inventarmi per entrare nelle grazie dei miei nuovi studenti. All’improvviso l’illuminazione, anzi la visione: un’orchidea. Vicino alla fermata dell’autobus della scuola c’èra un fiorista, tra i suoi fiori ecco spuntare la mia ancora di salvezza, l’orchidea appunto.
Ho portato in classe il delicato fiore sotto gli occhi e le risatine dei ragazzi e senza neanche perdere tempo con le presentazioni ho iniziato a raccontare la storia del mito greco di Orchis dal quale il fiore simbolo di bellezza ed eleganza prende il nome.
Finito il racconto avevo gli occhi di tutti addosso, qualcuno bisbigliava, mi aspettavo grasse risate e un baccano tremendo, invece una ragazza timida timida ha alzato la mano e mi ha chiesto: “Allora è per questo che nei film ai balli di fine anno regalano orchidee…questo è il nostro ultimo anno professoressa, se le coltivassimo noi le orchidee?” Un altro ragazzo, decisamente meno timido, ha proposto di utilizzarlo come progetto di scienze al posto dei compiti in classe… Già, ma come si coltivano le orchidee?
Esposizione al sole e acqua
Prima di tutto questo fiore va esposto verso sud, proprio perché di origine tropicale e dunque ha bisogno di temperature calde. Attenzione, però: i raggi del sole non devono colpire direttamente l’orchidea per periodi di tempo troppo lunghi. La temperatura ideale di questa pianta oscilla fra i 15 ed i 18 gradi.
Sempre in virtù della sua origine tropicale questa pianta ha bisogno di un ambiente umido, ecco perché è opportuno vaporizzare le orchidee con una certa frequenza e innaffiarle tutte le settimane con quantità moderata di acqua.
Il terreno dovrà risultare sempre umido ma non zuppo d’acqua, perciò la tecnica migliore consiste nel collocare il vaso delle orchidee all’interno di una bacinella piena di acqua a temperatura ambiente.
…Come un fiore può trasformare una situazione.
Al prossimo seme di curiosità qui a #TerraInAscolto