Coltivare la magnolia

Vuoi scoprire come coltivare la pianta della magnolia? Questo albero dai fiori splendidi non è difficile da fare crescere, occorre un po’ di pazienza e del buon terriccio come questo. Il resto scopritelo in questa storia di #TerraInAscolto:

Come coltivare la magnolia in vaso

Quando ero piccola ho dovuto cambiare molte case per seguire le esigenze lavorative della mia famiglia. Nel giardino del primo palazzo, dove ho passato parte della mia infanzia, c’era un albero di magnolia gigantesco.

Io passavo ore sotto i suoi rami pieni di fiori che a me sembravano magici. Leggevo, disegnavo, ascoltavo musica…ero diventata la “bambina della magnolia” per tutti i condomini.

Arrivato il momento di andar via per me è stato difficilissimo separarmi da quello che per me era diventato il simbolo di casa. Non mi importava della mia cameretta, neanche del salotto, quelli potevano cambiare…ma la mia magnolia no!

Mia madre allora mi prese un libro con tutti i segreti per piantare e far crescere la pianta di magnolia in vaso, per avere la possibilità di seminare e portare con noi in futuro una di queste meravigliose piante:

Coltivazione

La semina deve essere effettuata durante il mese di ottobre: riponete i semi in una cassetta e collocatela in un luogo fresco e asciutto.

Il periodo di germinazione può variare dai 12 ai 18 mesi.

Una volta cresciute, trapiantate le piantine in appositi vasi. Il vaso deve essere abbastanza grande, circa 50 cm e deve essere collocato in una zona soleggiata

Il rinvaso deve essere effettuato durante il mese di aprile.

…Io quella pianta non l’ho mai dimenticata. Avrei tanto voluto trasformarmi in una specie di barone rampante e viverci sopra. Ora che lo sto raccontando capisco invece che quella pianta mi vive ancora dentro. Forse è questa la vera potenza della natura

Alla prossima storia alla Fabbrica dei mestieri, sempre qui a #TerraInAscolto

Potrebbe interessarti anche: